Finocchio: la concimazione per un prodotto di qualità

Finocchio: la concimazione per un prodotto di qualità

Press Agriges

Oggi l'agricoltore moderno è soggetto a forti pressioni da parte del mercato che è continuamente alla ricerca di un prodotto di elevata qualità.

Quello del finocchio è un mercato spesso saturo in cui, a fare davvero la differenza, è la qualità del prodotto finito, soprattutto in termini di pezzatura, aroma e croccantezza, conservabilità in post-raccolta e resistenza alla manipolazione.

Per questo è fondamentale una gestione agronomica attenta della coltura nell'ambito della quale sono molto importanti gli aspetti legati alle pratiche di concimazione.

Per ottenere produzioni abbondanti e di qualità Agriges adotta una strategia di concimazione completa che va dal pre-trapianto alla raccolta del prodotto finito.

 

Pre-trapianto: Linea Petro

I prodotti della Linea Petro sono ottimali per restituire a suoli stanchi e sfruttati la sostanza organica di cui hanno bisogno per mantenersi vitali e sani negli anniQuesti sono a base di sostanza organica altamente umificata, caratterizzati dalla presenza di tre differenti materie prime che rendono il prodotto naturalmente a "lenta cessione".

Per ottenere una liberazione graduale dei nutrienti in maniera naturale Agriges ha formulato i prodotti della linea Petro con tre diverse materie prime, ciascuna di esse è caratterizzata da tempi di mineralizzazione, e quindi rilascio dei nutrienti, differenti, parliamo di letami altamente umificati, matrici vegetali e proteine animali. 

Ogni prodotto della linea è poi arricchito con amminoacidi altamente assimilabili ed un trittico di alghe della tecnologia RyZea con una forte azione biostimolante sulla pianta. In aggiunta, in ogni titolo della linea è presente una percentuale di solfato di calcio con azione acidificante e desalinizzante del suolo.

 

Al trapianto: Grain-Go!

Per garantire il migliore sviluppo della giovane piantina appena trapiantata Agriges consiglia uno dei prodotti della linea Grain-Go! I prodotti della linea Grain-Go! sono microgranulari studiati per massimizzare l'efficacia di concimazione evitando gli sprechi e garantendo un risparmio per l'agricoltore. 

I prodotti della linea Grain-Go! sono caratterizzati dalla presenza di due esclusive tecnologie di produzione Agriges: RyZea e BBTP.

RyZea, estratto di tre alghe (Ascophyllum nodosum, Fucus spp. e Laminaria spp.), promuove lo sviluppo della pianta durante l'intero ciclo colturale, i suoi agenti chelanti favoriscono l'assorbimento degli elementi da parte della pianta.

BBTP, strato coprente di natura lipidica che regola il rilascio dei nutrienti dal granulo al suolo, riducendo le perdite ed aumentando l'efficacia di fertilizzazione. 

L'utilizzo di un concime microgranulare garantisce i seguenti vantaggi:

- Localizzazione in prossimità delle radici della giovane pianta con incremento dell’assorbimento degli elementi nutritivi

-”Effetto starter” sulla giovane pianta

-Sostenibilità dei costi

-Comodità e praticità di utilizzo, minore manodopera, vantaggi logistici

-Dosaggio ridotto

-Uniformità di distribuzione

-Coefficiente di utilizzazione pari al 100%.

 

Alla sarchiatura: Ryz 310

Alla sarchiatura Agriges propone l'utilizzo del granulare speciale RYZ 310.

Il RYZ 310 presenta azoto in due forme diverse, azoto ammoniacale, prontamente disponibile, ed ureico, a più lenta disponibilità.

Il rivestimento in BBTP, membrana lipidica naturale, regola il rilascio dei nutrienti, garantendo minori perdite per volatilizzazione e lisciviazione e massimizzando il coefficiente di utilizzazione dei nutrienti.

Grazie al rivestimento con RyZea, una volta nel suolo, i nutrienti vengono catturati e veicolati velocemente verso la pianta che li può utilizzare tempestivamente ed in maniera efficace.

Molto importante è la presenza nel prodotto di un 23% di zolfo, fondamentale per lo sviluppo radicale nei primi stadi di crescita e per migliorare la qualità della produzione.

 

Al diserbo ed in caso di stress: Maral Zn/Mn

Di solito, i diserbanti, vengono applicati da soli o in associazione a dei tensioattivi bagnanti che ne favoriscono sistemicità ed efficacia ma che accentuano, in una fase iniziale, un parziale ingiallimento, oltre che delle infestanti, anche della coltura.

L'applicazione in sostituzione dei tensioattivi del bioattivatore Maral Zn/Mn mitiga lo stress da diserbo a favore di un incremento della produttività.

Il Maral Zn/Mn è un prodotto a base di estratti algali della tecnologia RyZea contente i microelementi zinco e manganese, specifico contro stress abiotici tra cui il diserbo. Fondamentale per il superamento degli stress è l’apporto dei microelementi zinco e manganese che sono coofattori nei processi enzimatici per la detossicazione dei radicali liberi (stress ossidativo). La presenza degli estratti algali favorisce l’assorbimento di tali micronutrienti. Anche l’abbondante concentrazione di betaine, osmoliti solutocompatibili antistress, è fondamentale per evitare danni da diserbo alla coltura.

 

In pre-chiusura file: Maral NPK

Maral NPK è una crema d’alghe estratte attraverso l’esclusiva tecnologia RyZea, arricchita con fenilpropanoidi (precursori dell’acido salicilico) e dotata di un equilibrato rapporto tra azoto (6%), fosforo (5%) e potassio (5%), con aggiunta di zinco (1%). La speciale composizione in ormoni vegetali, polisaccaridi ed amminoacidi consente di favorire l'ingrossamento del finocchio a partire dalla fase di chiusura file, garantendo produzioni più abbondanti

 

Le schede tecniche di tutti i prodotti della linea finocchio sono scaricabili nella sezione prodotti del sito internet. 

Per maggiori informazioni o per avere i contatti di un tecnico di zona scriveteci compilando il form nella sezione contatti del sito.

 

 

WHAT ARE YOU WAITING FOR ?

If we have aroused your curiosity,
or simply interest you in the products of our catalog, do not hesitate

Contact us now