Sostanze biostimolanti per aumentare le componenti delle rese in agricoltura

Sostanze biostimolanti per aumentare le componenti delle rese in agricoltura

Press Agriges

Le componenti della resa e le sostanze biostimolanti

Sia per le specie orticole che per quelle frutticole possiamo definire come “componenti delle rese”, il numero dei frutti prodotti per pianta ed il loro calibro, maggiori saranno questi due parametri maggiori saranno le rese.

I processi fisiologici vegetali da cui dipendono le rese sono tanti e complessi e senza l’intervento dell’uomo non sarebbe possibile ottenere produzioni soddisfacenti da un punto di vista agronomico e commerciale e per questo negli anni l’agricoltura si è evoluta e specializzata sempre più al fine di migliorare le performance agronomiche delle colture ed aiutare gli imprenditori agricoli a migliorare quali-quantitativamente le loro produzioni.

Negli ultimi anni un settore in forte crescita è quello dei biostimolanti, formulati che, quando applicati alla pianta, hanno la capacità di modificarne i processi fisiologici migliorando la crescita, lo sviluppo e/o la risposta agli stress.

La tecnologia RyZea

I laboratori interni di Ricerca e Sviluppo Agriges hanno per anni condotto studi con l’obiettivo di selezionare materie prime ad attività biostimolante e tecnologie di produzione tali da ottenere un prodotto che garantisse le migliori performance agronomiche e desse i migliori risultati in termini di efficacia. Da questi studi è nata la tecnologia di produzione RyZea, trittico di alghe che, utilizzato come componente di più prodotti, in differenti concentrazioni, consente di ottenere diversi obiettivi agronomici.

Guarda qui il video della tecnologia RyZea:

 

 

Il processo produttivo

La tecnologia di produzione RyZea prevede l’estrazione di molecole bioattivanti da tre alghe: Ascophyllum nodosum, Fucus spp. e Laminaria spp., originarie dell’oceano Atlantico e raccolte nella fase del loro ciclo in cui è massima la concentrazione di composti fitostimolanti.

Questo trittico di alghe è stato scelto da dipartimento Ricerca e Sviluppo Agriges poiché, nei formulati in cui è presente, garantisce un contenuto completo e bilanciato di ormoni vegetali naturali, polisaccaridi ed amminoacidi, che sono le componenti degli estratti algali più importanti in termini di bioattivazione delle colture agrarie.

Prima di iniziare il processo estrattivo le tre alghe sono selezionate, identificate e controllate al fine di verificarne la conformità con i requisiti di qualità, solo successivamente vengono processate.

In fase di produzione industriale, poi, il processo di estrazione è estremamente “delicato”, in maniera da non alterare la stabilità delle molecole algali fitostimolanti. Principio dell'estrazione della tecnologia RyZea è la micronizzazione delle alghe e l'applicazione, ai prodotti micronizzati, di differenziali di pressione.

L'estratto viene poi filtrato a 200 mesh (75 micron), ciò garantisce che tutti i formulati liquidi, contenenti RyZea, non creino problemi durante la loro applicazione in campo.

Non vengono utilizzati:

- metodi estrattivi che prevedano l’utilizzo di elevate temperature;

- processi di disidratazione;

- trattamenti chimici;

- processi di congelamento.

Figura 1 Processo produttivo tecnologia RyZea

 

La linea Maral

La linea di bioattivatori Maral si compone di tre prodotti, tutti contenti il trittico di alghe RyZea, formulati appositamente per supportare la pianta in diverse fasi del suo ciclo culturale al fine di massimizzare le rese e migliorare la qualità delle produzioni.

Maral Zn/Mn: a base di RyZea più zinco e manganese, entrambi presenti al 5% nel prodotto. Tale composizione è formulata appositamente per superare gli stress abiotici. Clicca qui per scaricare la brochure del prodotto.

Maral SL Q: con un altissimo contenuto di RyZea è il Maral ideale per ottimizzare fioritura ed allegagione dei frutti. Clicca qui per scaricare la brochure del prodotto.

Maral NPK: nel prodotto il trittico RyZea è arricchito con azoto (6%), fosforo (5%) e potassio (5%) più zinco (1%). Così composto il prodotto è consigliato per l’allungamento del rachide in vite e per l’ingrossamento frutti in tutte le altre colture. Clicca qui per scaricare la brochure del prodotto.

 

Tabella 1 Principali funzioni dei differenti prodotti della linea Maral

 

 

COSA STAI ASPETTANDO ?

Se abbiamo stuzzicato la tua curiosità,
o semplicemente ti interessano dei prodotti del nostro catalogo, non esitare

Contattaci subito