DRAKS: radici sane e robuste! Un nuovo formulato microbico Agriges

DRAKS: radici sane e robuste! Un nuovo formulato microbico Agriges

Le News Agriges

Di cosa si tratta e perché utilizzarlo

Un apparato radicale efficiente e sano è il presupposto alla base di una produzione abbondante e di qualità. Quando la radice si ammala, tutta la pianta vive uno stato di sofferenza dovuto alla privazione della principale via di assorbimento di acqua e nutrienti.

Draks è un esclusivo concentrato, in polvere solubile, di batteri (PGPR) e funghi della rizosfera che, in maniera sinergica, promuovono la crescita delle piante. Questi microrganismi interagiscono con la giovane pianta, mettendole a disposizione sostanze di regolazione della crescita che stimolano lo sviluppo dell’apparato radicale e dei peli radicali.

Azospirillum spp. e Azotobacter spp. sono batteri capaci di fissare asimbioicamente l’azoto atmosferico, aumentandone la quota disponibile per la pianta. Inoltre, essi liberano nella rizosfera anche acidi organici e fosfatasi che convertono il fosforo dalle forme insolubili in forme disponibili per la pianta. L’azione bioattivante di tali microrganismi include anche la produzione di fitormoni che stimolano lo sviluppo dell’apparato radicale e dei peli radicali.

Tutto ciò ottimizza la capacità della pianta di assorbire acqua e nutrienti necessari al suo sviluppo.

In definitiva, l’applicazione di Draks aumenta:

• la biomassa totale della pianta;

• la dimensione delle foglie;

• l’efficienza fotosintetica della coltura.

 

 

Risultati di campo

Il prodotto Dracks è stato testato dal centro di saggio Sele Agroresearch nella località di Eboli (SA), con l’obiettivo di valutare l’efficacia del prodotto sulle caratteristiche vegeto-produttive di rucola, Eruca versicaria, cv. Winner.

Le tesi messe a confronto erano:

1. Controllo non trattato

2. Competitor 1

3. Competitor 2

4. Draks

Con applicazione nelle seguenti fasi fenologiche:

A. BBCH 00: terreno senza coltura

B. BBCH 10: dicotiledoni completamente aperti

C. BBCH 12: foglie vere, coppie di foglie o vortici aperti

Come si vede in tabella le applicazioni di Draks hanno stimolato la formazione di un apparato radicale forte e vigoroso fin da subito, aumentando così le rese ad ettaro, rispetto ai due Competitor e alla tesi non trattata.

 

 

Clicca qui per scaricare la brochure del prodotto

 

WHAT ARE YOU WAITING FOR ?

If we have aroused your curiosity,
or simply interest you in the products of our catalog, do not hesitate

Contact us now